@Fabio @Friendica Support @Friendica Italia

Hi all, when I can obtain any documentation that help me to understand how friendica (or in general federated social network) work? I want to understand the system that Friendica (or other) uses to connect people from differente servers (or pods). Thanks!!!

Ciao a tutti, dove posso trovare documentazione che spieghi il funzionamento di friendica (o in generale della federazione di social network)? Vorrei capire come fa friendica (o altri) a far comunicare persone di server (o pod) diversi. Grazire!!!

Dobbiamo parlare (della privacy su internet)

Tradotto al volo da questo post

A meno che non abbiate tenuto la testa sotto un sasso, probabilmente siete a conoscenza che è venuto alla luce che il governo degli Stati Uniti d'America ha sovvertito la privacy delle comunicazioni online. E non di poco. Sono in tutto e del tutto partner nel "big data" con gente del calibro di Google e Facebook. Probabilmente anche peggio, perchè presumibilmente presto saranno in grado di memorizzare ogni dato mai passato su internet, per sempre; e questo puo' teoricamente annullare qualsiasi crittografia.

Significa che la comunicazione online è inutile? Assolutamente no. Ma io sviluppo "software di comunicazione rispettoso della privacy". Nell'interesse della trasparenza devo dirvi quello che posso e che non posso fare riguardo la vostra privacy personale.

Dividiamo l'analisi del rischio in quattro categorie:

- governi disonesti
- frodi finan... show more
Keith Fernie wrote the following post 1 year ago:

There has been an update to my script at https://github.com/Keith2/lowendscript-ng

This script can be used to install Friendica on a vps using Debian Squeeze and Nginx with php-fpm.
Now Debian Wheezy can be used, (This may require a dist-upgrade of Squeeze on a vps) and the webserver can now be Lighttpd instead of Nginx, still using php-fpm.


@Friendica Developers @FriendicAdmin @Friendica Italia

Backup e spostamenti

Giusto per ricordare:
Friendica ha un sistema di esportazione-importazione dei profili.
E' possibile usare questa funzione per creare un backup di una pagina forum, o del proprio profilo prima di tentare qualche aggiornamento triplo carpiato.
La funzione è raggiungibile da "Impostazioni -> Esporta dati personali -> Esporta account".
Salvate in un posto sicuro il file, contiene le vostre chiavi private per la criptazione dei messaggi, i vostri settaggi personali e tutti i vostri contatti.
Se per caso vi esplode il database (e non avete un backup serio), con questo file è possibile almeno ricreare il profilo senza perdere i contatti.

Con questo file è possibile anche spostare il proprio account da un server a un'altro. Il sistema notificherà i vostri contatti Friendica del vostro nuovo indirizzo, per far si che tutto continui a funzionare. (attenzione: è tecnicamente impossibile notificare i contatti Diaspora e Status.net, per cui questi contatti saranno importati come 'Archiviati')
... show more

Traduzionando

La versione git di ~friendica ~friendica porta alcune modifiche alle stringhe da tradurre.
Ora i plugin hanno i loro file delle stringhe, tradotti separatamente, che vengono caricati in memoria solo se il plugin è abilitato.
Questo ha ridotto le stringhe da tradurre su transifex, dato che ora sono presenti solo le stringhe del "core", del codice principale.

Ora su transifex la traduzione in italiano è al 99%!
(rimangono da tradurre alcune stringhe dai file di alcuni temi, sto pensando di rendere autonomi anche quelli)

Friendica su Linux Pro

Sul numero 125 di Linux Pro, a pagina 48, è pubblicato un confronto tra social network aperti.
Tra Diaspora*, ~friendica ~friendica, Identi.ca, Qaiku e Pidder risulta vicitore ~friendica ~friendica.

C'è da cosiderare che Qaiku e Pidder non sono 'aperti', almeno io non ho trovato il codice da nessuna parte.
Il servizio Qaiku è stato chiusto tra quando l'articolo è stato scritto e quando è stato pubblicato.

Insomma, un articolo spannometrico, ma almeno si comincia a sentir parlare di ~friendica ~friendica anche in italia :-)

edit Wikipedia dice che Qaiku era basato sul framework open source Midgard, che è comunque rilasciato sotto LGPL, e non fa di Quaiku un progetto open.

@Friendica Italia

Sei mesi di Red

Un aggiornamento sullo stato di Red, il progetto "figlio" di ~friendica ~friendica, direttamente da Commander Zot :-)

La prossima settimana saranno sei mesi dall'inizio del progetto Red. Cosa è stato realizzato? Molto.

Non è ancora pronto per l'adozione in massa e il grande pubblico. Non abbiamo raggiunto il livello di fondi per nemmeno una persona a tempo pieno sul progetto.

Ma sono fiero di quello che abbiamo tirato fuori. Abbiamo una incredibile piattaforma e architettura. Stiamo costruendo su questo e stiamo creando un nuovo tipo di esperienza di comunicazione. Zot è tutto quello che speravo che fosse. Red è tutto quello che speravo che fosse. Sta rapidamente prendendo forma. Non è ancora utile per le comunicazioni di tutti i giorni, ma abbiamo collaudato i concetti e ora stiamo semplicemente sistemando i dett
... show more

The Decentralised Communications Manifesto

Commander Zot
The Decentralised Communications Manifesto
Most communications technologists see a lack of cooperation in communications service federation as an issue which can be solved by new or better protocols. I disagree.

The reason there is little federation is because of differences in privacy policies, not because of technical limitations of protocols. In order to provide a service which other projects will want to federate with, a service needs to take a stand on the following policies:

1. Privacy in communications (cross platform messages cannot be seen by unintended parties)

2. Media privacy (not merely obscured and therefore fuskable URL's, but photos and media which cannot be seen by unintended or un-authenticated parties).

3. Deletion of content on request by the content owner from all federated nodes

4. Deletion of "accounts" (and all content) on request by the account holder from all federated nodes

... show more
@Friendica Italia

Juan Carlos Gentile
is there some of you that is producing videos, motions, etc with free licenses and with free software (kdenlive, blender and so on) ?

We are working in a particular idea in Genova.

@Lanterna Digitale Libera, #LDL, #lanterna digitale libera, #genova, #hipatia, @Hipatia Ong, #free software, #software libero, #software libre, #italia, #free media, #freemedia
link
Report Bug